GLI SPEAKERS

 

UN TEAM PRESTIGIOSO DI ESPERTI NAZIONALI ED INTERNAZIONALI CHE TI ASPETTA PER CONDIVIDERE LA VISION E LE SOLUZIONI TECNOLOGICHE CHE STANNO TRASFORMANDO L'INNOVAZIONE DELL'ODOMTOIATRIA IN PRATICA QUOTIDIANA

Dr. Alfonso Baruffaldi

Radiologia 3d a basso dosaggio: diagnosi e pianificazione

Il Dr. Alfonso Baruffaldi ha conseguito la Laurea in Medicina e Chirurgia a Bologna. Specializzato con lode in Odontostomatologia a Parma. Autore di articoli su riviste di settore. Relatore in oltre 250 congressi nazionali ed internazionali. Professore a contratto presso la Scuola di Specializzazione in Chirurgia Maxillo-facciale all'Università di Parma con insegnamento di "Chirurgia Ricostruttiva delle Atrofie Mascellari". Dal 2001 è docente al Corso di Perfezionamento in Implantologia presso l'Università di Parma. Docente nel Master in Implantologia presso l'Università di Parma e Pavia e docente nel Master di II livello in Protesi implantare all'Università di Pisa.

Dr. Prof. Lorenzo Breschi

Presidente di Sessione

Il Dr. Prof. Breschi è Professore Associato presso il Dipartimento di Scienze Biomediche e Neuromotorie dell'Università di Bologna, Direttore del Reparto di Conservativa e del Master in Odontoiatria Estetica Adesiva dell'Università di Bologna. Socio Attivo dell'Accademia Italiana di Conservativa, della Società Italiana di Odontoiatria Conservativa. Vice-President del
Dental Materials Group dello IADR, Past-President e Active Fellow dell'Academy of Dental Materials (ADM), Presidente Eletto dell'Accademia Italiana di Conservativa. Relatore a numerosi congressi nazionali ed internazionali e autore di oltre 200 pubblicazioni in riviste internazionali

Dr. Denis Cecchinato

Presidente di Sessione

Il Dr. Cecchinato ha conseguito la Laurea in Medicina e Chirurgia nel 1985, Università di Padova. È stato professore a contratto di Odontostomatologia alla Scuola di specialità di Anestesia e Rianimazione, Università di Padova. Ha insegnato alla Scuola di perfezionamento in Implantologia all'Università S.Paolo di Milano, al Master di Implantologia Osteointegrata, Università di Siena ed al Master di 2° livello di Implantologia Osteointegrata, Università di Padova. 1999-2001 Professore di Chirurgia Orale, Facoltà di Odontostomatologia, Università di Pavia. Professore a contratto di Parodontologia, Università di Padova. Collabora con il Dipartimento di Parodontologia dell'Università di Gˆteborg. 2005-07 Presidente SIO. Autore di numerosi articoli scientifici. Relatore in corsi e congressi nazionali e internazionali. Presidente di PEERS Italy, la piattaforma di scambio culturale, ricerca e clinica di Dentsply Sirona Italia. Libero professionista in Padova.

Dr. Marco Degidi

Restaurativa senza cementazione

Il Dr. Marco Degidi ha conseguito la laurea in Medicina e Chirurgia all'Università di Bologna, si è poi specializzato al Misch Implant Institute USA. È membro attivo dell'Academy of Osseointegration e dell'International College of Oral Implantology. Membro del direttivo internazionale dell'International College of Oral Implantology. Attualmente è Professore a contratto
del Corso di Perfezionamento in Implantologia Clinica e Biomateriali all'Università di Chieti; docente al Corso Master in Chirurgia Orale ed Implantare dell'Università di Bologna. Relatore in numerosi congressi e autore di pubblicazioni nazionali ed internazionali.

Dr. Mauro Fazioni

pianificazione, funzione ed estetica

Il Dr. Mauro Fazioni ha conseguito la laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria presso L'Università di Verona, dal 2002 al 2006 è Visiting Assistant alla Johann Wolfgang Goethe University Frankfurt, Dental School Frankfurt, Carolinum Dept of Oral Surgery.
Relatore in congressi nazionali ed internazionali. Pubblicazione di articoli su riviste specializzate concernenti argomenti di semeiotica strumentale radiologica 3D odontostomatologica, odontoiatria ricostruttiva e riabilitazioni protesiche con metodi
CAD/CAM semidiretti, pianificazione protesica e chirurgia guidata con protocolli digitali, "Dental Machinable Materials" applicati in protesi fissa.

Dr. Peter Gehrke

Abutment solution

Il Dr. Gehrke ha conseguito la laurea all'Università di Berlino, perseguendo una specialità post-laurea in protesi e implantologia, università di New York. Formazione presso il College of Dentistry conseguendo un post-dottorato nel Div. of Restorative and Prosthodontic Sciences Dep. of Implant Dentistry. È autore di numerosi articoli e conferenze a livello nazionale ed internazionale sull'implantologia e l'odontoiatria estetica con la metodica CAD/CAM. Appartiene al Board editoriale del Journal of Dental Implantology ed è membro dell'Academy of Osseointegration, the Europ. Ass. for Osseointegration, the Int. College of Prosthodontics, and the German Society of Implantology. Dal 2014 fa parte del German board of PEERS.

Dr. Alessandro Guasti

Flussi digitali charside e labside

Il Dr. Alessandro Guasti ha conseguito la maturità odontotecnica nel 1973 e si è laureato in Odontoiatria e Protesi dentaria nel 1986 presso l'Università degli Studi di Siena. Dal 1987 esercita la libera professione a Firenze dedicandosi in particolare al trattamento delle problematiche estetico-funzionali, alla riabilitazione di casi parodontali gravi e di implantologia. Consulente,
per gli anni 1998/1999, del PASTIS/CNRSM (Centro Nazionale per la Ricerca e lo Sviluppo dei Biomateriali). Relatore a corsi e congressi in Italia e all'estero; coautore di pubblicazioni su protesi parodontale e implantare.

Dr. Guido Maria Macaluso

Presidente di Sessione

Il Prof. Guido Maria Macaluso consegue la laurea in Medicina e Chirurgia, specializzazione in Odontostomatologia
e Neurologia presso l'Università di Parma con i massimi voti. Master of Dental Sciences, Università Cattolica di Lovanio (Belgio). Professore ordinario, SSD MED/28, presso il dipartimento di Scienze Otorino-odonto-oftalmologiche e Cervicofacciali dell'Università degli Studi di Parma. Dal 2007 coordina il corso integrato di "Rigenerazione e riparazione di tessuti differenziati" del Corso di Laurea Specialistico in "Biotecnologie Mediche, Veterinarie e Farmaceutiche". Visiting professor, Università di Aalborg (Danimarca) nel 1997-98 e 1999-2000. Presidente del Master biennale di 2° livello in Implantologia dal 2003. Appartenente a numerose società scientifiche quali SISMO, ha all'attivo numerose pubblicazioni e partecipazioni a congressi nazionali ed internazionali.

Dr. Marco Martignoni

Single visit dentistry endo restaurativa chiarside

Il Dr. Marco Martignoni ha conseguito la laurea con lode all'Università di Chieti nel 1988, frequenta prima il reparto di continuing education del Dr. H. Schilder presso la Boston University, poi il centro corsi del Dr. Cliff Ruddle in California. Oggi dedica interamente il suo tempo all'endodonzia e alla ricostruttiva con particolare indirizzo protesico. È Socio attivo della Società Italiana di Endodonzia, socio fondatore della Accademia Italiana di Odontoiatria Microscopica e membro onorario della Società Francese di Endodonzia.

Dr. Lorenzo Massai

Flussi digitali charside e labside

Il Dr. Lorenzo Massai si è laureato in odontoiatria e protesi dentaria nel 1986 presso l'Università degli Studi di Siena. Ha condotto ricerche e studi su materiali da ricostruzione odontoiatrici in collaborazione con l'Università di Perugia. Dal 1993 è socio attivo dell'Accademia Italiana di Conservativa. Membro della commissione accettazione soci dal 2003 al 2008, è nel consiglio direttivo dal 2010 ed è stato nuovamente eletto per il triennio 2013/2015. Membro del Florence Perio Group dal 2003. Co-autore del libro "Odontoiatria Restaurativa" edito da Elsevier-Masson (2009). Autore di pubblicazioni scientifiche e relatore a corsi e conferenze in Italia e all'estero.

Dr. Roberto Molinari

Pianificazione, funzione ed estetica

Il Dr. Roberto Molinari consegue il diploma di odontotecnico e successivamente la laurea con Lode in Odontoiatria e protesi dentaria presso l'Università di Bologna. È Membro attivo dell'G.I.C.C. (Gymnasium Interdisciplinare CAD/CAM), si occupa da anni di divulgazione scientifica e partecipa attivamente come relatore a numerosi corsi in Italia ed all'estero sui temi di protesi estetica affrontati con metodica CAD/CAM, management e marketing odontoiatrico. Tiene corsi di formazione per odontoiatri sul corretto ed efficace utilizzo delle tecniche CAD/CAM su denti naturali ed impianti.

Dr. Stefano Patroni

Restaurativa chairside senza preparazione del dente

Il Dr. Stefano Patroni ha conseguito la laurea con lode in medicina e chirurgia presso l'Università di Parma e in Medicina Dentale presso l'Università degli studi di Ginevra nel 1986. Insegna Implantologia e protesi supportata da impianti nei corsi di perfezionamento in implantologia presso le Università di Parma e di Modena-Reggio Emilia. Professore a contratto dall'anno 2007 di "Biomeccanica Protesica ed Implantoprotesi" presso il corso di laurea in Odontoiatria e Protesi dentaria, Università degli studi di Parma. Dall'Aprile 1989 è socio attivo dell'Accademia Italiana di conservativa (AIC) di cui, nel 2012, è diventato Presidente eletto. Relatore a numerosi corsi e congressi.

Dr. Prof. Albert Mehl

Metodi di progettazione software semplici ed avanzati

Il Dr. Prof. Albert Mehl ha conseguito la laurea nel 1989 all'Università Friedrich-Alexander di Erlangen-Norimberga, Germania. Ha proseguito i suoi studi con un Master in Fisica prima di essere nominato Assistente Professore presso il Dipartimento di Odontoiatria, Parodontologia e Odontoiatria Pediatrica nel 1992. Si trasferisce poi a una posizione simile all'Università Ludwig-Maximilians di Monaco di Baviera, in Germania, prima di diventare professore nel 2002 e conseguire un ulteriore dottorato accademico in Biologia Umana nel 2003. Dal 2010 il Prof. Mehl è professore ordinario presso il Dipartimento di Odontoiatria Computerizzata presso l'Università di Zurigo, Svizzera. Le sue attività di ricerca abbracciano le proprietà fisiche e meccaniche dei materiali da restauro con particolare enfasi sulla ceramica e sui compositi.

Dr. Andreas Ender

Il Dr. Andreas Hender ha studiato odontoiatria presso l'Università di Jena conseguendo la laurea nel 2001. Dal 2001 al 2002 ha lavorato come assistente nello studio dentistico del Dr. Schulze, Bad Brückenau. Dal 2002 ad oggi lavora come Dental Assistant, Research Assistant, Department of Computational Restorative Dentistry presso il Dental Medical Center dell'Università di Zurigo. Nel 2004 Doctor of med. Dent. Nel 2010 è stato il vincitore della 3M Espe Talent Award for the Accuracy Study of Conventional and Digital Prints.

Dr.ssa Corinna Kirsch

La Dr.ssa Corinna Kirsch consegue la laurea in Odontoiatria all'università Julius-Maximilians Würzburg, in Germania. Dal 2014 ad oggi partecipa al dottorato di ricerca presso l'Università di Zurigo, in Svizzera, lavorando come Assistente e trainer CEREC nel Department of Computerized Restaurative Dentistry, oltre che dedicarsi a ricerca e sviluppo nell'odontoiatria CAD/CAM, accuratezza delle unità di molaggio e fresatura.

Dr. Moritz Zimmermann

Il Dr. Moritz Zimmermann consegue la laurea in Odontoiatria all'Università Friedrich-Alexander nel 2010, Erlangen-Norimberga, risultando il miglior laureato dell'anno. Ha ricevuto il dottorato con lode nel 2011. Dal 2011 al 2014 ha lavorato presso il Dipartimento di Odontoiatria e Parodontologia dell'università Ludwig-Maximilians, Monaco di Baviera, Germania. Dal 2014 lavora come trainer CEREC e assistant dentist presso il Department of Computerized Restaurative Dentistry presso l'Università di Zurigo, Svizzera.